Home Cura e consigli Argento placcato oro… Come si fa? ?

Argento placcato oro… Come si fa? ?

by admin

Ciao a tutti, oggi vi darò qualche informazione sull’argento placcato oro, sicuramente qualcuno di voi già sa’ come si realizza ma qualcun altro ancora no. Ma siamo qui per questo, quindi iniziamo…

Come avviene la doratura? ??‍?

Quando ero piccola, sentì mia mamma e mia nonna dire che avrebbero dovuto portare i gioielli in argento del mio costume sardo nella gioielleria di fiducia per farli bagnare nuovamente nell’oro, in modo che recuperassero la brillantezza della placcatura originale. Da allora mi sono sempre chiesta come si realizzasse la doratura e ovviamente mi sono informata ??

Vi spiego… l’oro si applica sull’argento, generalmente con un bagno di 0,5 micron di oro 18k. L’applicazione avviene seguendo diverse tecniche, anche se la più utilizzata si realizza con l’immersione del gioiello in una soluzione che contiene gli ioni del metallo da applicare, che si integrano nella superficie grazie alla corrente elettrica e alla reazione chimica, fenomeno chiamato elettrolisi. Chiaramente, più alto è lo strato di oro più il bagno dura nel tempo.

Acquista qui sotto alcuni dei nostri articoli in argento placcato oro.

Non è tutto ora quello che luccica ?

Qualche mese fa vi abbiamo parlato dell’argento 925 e di come questo materiale venga sostituito con materiali più scadenti… ecco, con l’argento placcato oro bisogna stare ancora più attenti!

In Italia si utilizza moltissimo il detto:” non è tutto oro quello che luccica”, beh credo che non ci sia miglior situazione per utilizzarlo. ? Infatti, non tutti i gioielli placcati in oro sono uguali, per questo motivo quando acquistiamo dobbiamo stare molto attenti alla qualità se vogliamo che la doratura duri molto tempo.

Altra cosa che capita spesso è che al posto dell’argento utilizzino materiali più economici, mi raccomando fate attenzione.

Prendersi cura dei prodotti ??

Se vogliamo che i nostri gioielli placcati in oro rimangano sempre brillanti è consigliabile utilizzarli giornalmente, in caso contrario, la cosa migliore da fare è conservarli in panni di cotone e in posti asciutti evitando così che si ossidino. Questo non avviene con i gioielli in oro che al contrario rimangono sempre brillanti e uniformi.

Nota bene: l’ossidazione dell’argento nei prodotti placcati in oro non può essere considerato un difetto ma un percorso naturale di questo materiale.

¿Come posso pulire i miei gioielli placcati in oro? ❌Come ben sappiamo in commercio ci sono un sacco di prodotti utili per la pulizia dell’argento, chiaramente questi stessi prodotti non possono essere utilizzati per l’argento placcato oro. ✅ Per recuperare la brillantezza dei prodotti placcati in oro è essenziale strofinare il gioiello con un panno, mentre per togliere qualche piccola macchia ti basterà lavarlo sotto l’acqua con un po’ di sapone neutro, ovviamente, ricordati sempre di asciugarli bene.

Spero che queste informazioni possano esserti utili, ci leggiamo presto.

Non dimenticarti di seguirci su Instagram e su Facebook.

You may also like

Leave a Comment